TUTORIAL PER IMPARARE AD EDITARE CON THE GIMP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tsuki-sama.
     
    .

    User deleted


    (Ringraziamo per questo tutorial Itsuki Sakuraneko dell'IYW scanlations. **)

    TUTORIAL PER IMPARARE AD EDITARE CON GIMP:
    Con questo tutorial,anche chi non ha mai aperto il programma "THE GIMP" imparerà ad editare le scanlations.

    Fase 1-istallazione e apertura programma
    Innanzitutto dovete avere il programma "The Gimp" installato nel vostro computer.
    E' un programma gratuito e si può scaricare in vari siti,come ad esempio QUI
    Una volta scaricato dovete installarlo.
    Dopodichè avviate il programma, la prima volta che lo aprite potrebbe metterci un po' di tempo (inoltre più cose aggiungete al programma es.pennelli, più ci mette a caricare).
    Ora dovreste trovarvi con tre schermate, quella più estesa che si chiama "GNU Image..." che chiamerò schermata principale o schermata dell'immagine; la seconda si chiama "Livelli, canali..." e l'altra "Strumenti".


    Se dovesse mancare una di questa, dovete andare sulla schermata principale, andare su finestre-->pannelli agganciabili e scegliete la schermata che vi manca.

    Fase 2-cancellazione del testo nei balloon
    dalla schermata principale fate, file-->apri ,ed aprite la vostra pagina di manga da modificare.
    Assicuratevi che la tavola sia in modalità RGB.facendo dalla schermata dell'immagine: immagine-->modalità-->RGB
    Ora dalla schermata degli strumenti,scegliete lo strumento pennello,cambiando la scala se troppo grande, come è mostrato in figura:


    selezionate il colore bianco,lo potete fare dove vedete il quadrato nero con sotto quello bianco,basta cliccare sulla freccia,oppure cliccare sul quadrato nero per scegliere il colore.
    Posizionatevi sulla vostra immagine e colorate col bianco sopra le scritte.
    Se il colore del balloon è differente,dalla finestra degli strumenti selezionate lo strumento prelievo colore, posizionatevi sulla parte colorata del balloon e cliccate così da prelevare il colore, poi prendete dalla schermata principale lo strumento pennello e colorate dove ci sono le scritte.
    Per fare un lavoro più accurato dove le scritte divengono piccole si può zummare: in fondo alla schermata dell'immagine cè scritta, una percentuale es. 100%, si aumenta da lì.
    nota: se lo sfondo dove dovete inserire la scritta non è monocolore dovete seguire il procedimento illustrato sotto per le onomatopee per fare un bordo intorno alla scritta e ricostruire una parte di sfondo.
    in questo caso il risultato sarà da così



    A così



    Fase 3- inserimento delle scritte
    Una volta cancellato i/il balloon, possiamo mettere le battute.
    Ogni tipo di battuta và scritta con un font (carattere di scrittura) preciso.
    Però se volete fare,ora, una prova utilizzate il carattere che preferite
    [Come installare i font, dove reperirli e quali utilizzare vi verrà detto se deciderete di unirvi allo staff come editor.]
    Nella finestra degli strumenti cliccate sulla A (strumento testo) vi compare sotto un menù, scegliete il carattere e la dimensione (questo si può fare anche in seguito,o si possono cambiare poi i parametri).
    Per cambiare il carattere bisogna cliccare sul bottoncino vicino alla scritta caratteri,oppure mettere l'iniziale del nome del font (vedi figura sotto).
    Per la dimensione della scritta invece bisogna regolare appunto la Dimensione,inoltre dovete centrare il testo cambiando l'allineamento.


    Per alcuni font è necessario anche distanziare di più le parole,quando si và a capo, per farlo dovete aumentare da dove ho cerchiato in rosso nella seguente figura:


    Per il font che di solito si usa per i balloon normali io distanzio tra 4 e 8.

    Ora dovete posizionarvi sulla nuvoletta del balloon bianco cliccare, vi comparirà una piccola finestra dove dovrete scrivere (o copiare e incollare) il testo, una volta fatto cliccate su chiudi.
    Se avete sbagliato e dovete modificare la scritta, ricliccateci sopra e vi ricomparirà la finestrina.
    Se dovete spostare la scritta andate sulla schermata degli strumenti e cliccate sullo strumento sposta (quello con le quattro frecce),con il livello testo illuminato trascinate la scritta dove vi serve.
    Se occorre ruotare la scritta, dalla schermata principale fate: livello-->trasforma-->rotazione albitraria. vi posizionate sulla scritta e col mouse la ruotate,poi clicate sulla parola Ruota nella finestra che vi si è aperta. Oppure selezionate lo strumento Ruota
    Finita questa scritta ripetendo il procedimento inserite le altre (se la scritta nuova che volete fare è vicina a una fatta in precedenza prima posizionatevi sul livello della pagina scan,andando sulla schermata dei livelli,il livello illuminato è quello sul quale state lavorando ).
    La finestra dei livelli dovrebbe apparirvi così:



    Livello avanzato-Onomatopee
    Quando avete preso un pò di familiarità potete iniziare ad editare anche le onomatopee.Alcune sono più complicate da fare dato che sotto lo sfondo non si presenta sempre omogeneeo.
    come sempre dovete cancellare il testo sotto,aggiungere la vostra scritta (alcune volte è necessario metterla lettera per lettera).
    una volta posizionata la scritta,spesso è necessario fargli un bordino attorno.
    Per fare il bordino:Assicuratevi di esseri posizionati sul livello della scritta (dalla finestra livelli).
    Dalla schermata principale fate: livello-->trasparenza-->alfa a selezione
    seleziona-->allarga. nella finestrella che si apre mettete la grandezza,di solito è 2 pixel.
    livello-->nuovo (traparenza), date l'ok.
    Prendete lo strumento (schermata strumenti) riempimento di colore (il secchiello) oppure lo strumento pennello.cambiate il colore (se la scritta è nera prendete il bianco e viceversa).
    Posizionatevi sul livello trasparente e cliccate (o spennellate).
    Dalla finestra principale fate seliziona-->niente
    Dalla finestra dei livelli spostate quest'ultimo livello (che si trova in cima) sotto a quello della scritta, cliccando sul pulsantino con la freccetta verde.

    Se vi occorre ricostruire una parte di sfondo simile a quella adiacente:posizionatevi sul livello dell'immagine di base; poi dalla schermata strumenti selezionate lo strumento selezione rettangolare (o gli altri due vicini).Selezionate l'area che volete copiare ed incollare sulla vostra immagine.
    Dalla finestra principale; modifica-->copia
    Se vi viene meglio (o dovete cancellarne un pezzetto) fate un nuovo livello, dalla schermata principale: livello--> nuovo livello (trasparenza).
    Modifica-->incolla. posizionate trascinando col mouse
    Andate sulla schermata dei livelli,e cliccate sul pulsante dell'ancora,per agganciare.
    Oppure potete usare lo strumento clona, dovete posizionarvi sull pezzo di tavola che volete copiare tenere premuto il testo Ctrl+click del mouse. lasciate il tasto Ctrl.e cliccate sull'area dove votete incollare ciò che avete copiato; quest'ultimo metodo è utile quando lo sfondo non è uniforme,ma è meglio usare il primo metodo quando si devono ricostruire linee.
    Seguendo uno di questi procedimenti, ad esempio le onomatopee da così


    diventano così



    Salvataggio file
    Dalla schermata principale, file --> salva come...
    Nella finestra che vi si apre mettete come estensione .jpeg o .jpg e cliccate su salva.
    se volete salvare il file in modo che possiate modificare in seguito,salvatelo anche in formato per Gimp,se non mettete nessuna estensione (cancellando quella che cè già) ve lo salva direttamente in questo formato.

    FINE
     
    Top
    .
  2. u££y™
     
    .

    User deleted


    ho un problema con le scritte ç___ç
    quando faccio le scritte con il bordo, la scritta mi esce con dei puntini

    come mai?
    dove sbaglio?
     
    Top
    .
  3. tsuki-sama.
     
    .

    User deleted


    °W°
    Lo fa anche PS quando non imposti questo

    su "Netto"... c'è qualcosa del genere in gimp?
     
    Top
    .
  4. u££y™
     
    .

    User deleted


    non trovo nulla ç_ç
     
    Top
    .
  5. tsuki-sama.
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace... >< non so che consigliarti al massimo puoi scrivere ad Itsuki che è la creatrice del tutorial, c'è il link del suo profilo in alto, le chiedi questa cosa e vedrai che ti risponderà. ^^
    La conosco ed è molto gentile. u.u
     
    Top
    .
  6. u££y™
     
    .

    User deleted


    ok va bene xD
    la contatterò u.u
     
    Top
    .
  7. Rina 99
     
    .

    User deleted


    ho provato a usare gimp per tradurre una scan e finchè il dialogo è nella nuvoletta tutto bene ma poi ho il dialogo che fa sopra l' immagine e se li provo a cancellare la scritta mi cancella anche una parte dell' immagine ma io voglio cancellare la scritta e tenere integra l' immagine come faccio?
     
    Top
    .
6 replies since 31/1/2012, 20:27   1133 views
  Share  
.